Due giornate di fotografia in pista in occasione delle tappe del Campionato Italiano Supermoto 2014.
Quella sportiva è una delle massime espressioni della fotografia. Qualunque “immagine” nella realtà dura solo pochi secondi, a volte anche meno e la capacità del fotografo è di saperla cogliere: dallo sguardo di una modella al gesto atletico di uno sportivo. La ricerca dell’immagine perfetta nella fotografia sportiva vuol dire sapere utilizzare i tempi e i diaframmi in modo corretto, aver piena padronanza della propria attrezzatura fotografica ed essere in grado di fermare per sempre la massima espressione di un movimento: di un atleta quando è all’apice di uno sforzo, di un motociclista o un automobilista quando sta compiendo l’azione in pista.
Nello sport gli atleti hanno pochi secondi per eseguire una determinata azione e il fotografo non è da meno perché il tempismo di scatto è lo stesso dell’atleta, anzi a volte bisogna giocare d’anticipo. I corsi di fotografia sportiva, attraverso la pratica sul campo ed il supporto di professionisti, servono a far proprie le competenze necessarie a raggiungere l’obiettivo: fermare il tempo nell’istante perfetto. Le gare Supermoto sono caratterizzate da grande spettacolarità e si prestano pefettamente alle riprese sportive, offrendo al fotografo l’oppotrunità di vivere la competizione a stretto contatto con i piloti, sia nei paddock che lungo i tracciati di gara.
Caratteristiche Corso:
- Numero Max Partecipanti per corso: 5
- Durata: 2 giorni di pratica in pista (da Sabato mattina a Domenica sera), più lezioni teoriche presso la sala stampa del circuito.
- Docente: Davide Messora: da diversi anni calca le piste di tutto il mondo di motocross, supermoto e supercross come inviato della rivista Motocross per cogliere le immagini più spettacolari di questi emozionanti sport e i suoi corsi di fotografia sportiva sono un punto di riferimento per appassionati e professionisti. Autore del libro fotografico “Supermoto Time” già alla settima edizione è stato premiato come miglior giornalista fotoreporter del 2009 del Mondiale Supermoto. Davide dal 2013 dirige la rivista di fuoristrada X Inside Magazine.
- Livello di esperienza /attrezzatura richiesto: Aperto a tutti i livelli /Preferibile uso macchina reflex
Programma Corso:
- Primo Giorno: Ritrovo ore 8:00 presso il circuito per il ritiro dei pass e l’accesso in pista. Sessioni fotografiche in pista durante le prove e le qualifiche di gara. Termine previsto 18:30 circa.
- 8,00 incontro presso la sala stampa e inizio lezione preliminare
- 8,45 briefing e indicazioni per la sicurezza, consegna pettorali e accesso alla pista
- 9,00 inizio shooting fotografico
- 12,30/13,00 pausa pranzo e revisione immagini realizzate
- 14,30 inizio shooting pomeridiano
- 18,30 fine lavori
- Secondo gironpo: Ritrovo ore 8:00 in pista. Sessioni fotografiche durante le gare in programma. Termine previsto 18:30 circa.
- 8,00 ritrovo in sala stampa
- 8,30 consegna pettorali e accesso alla pista
- 9,00 inizio shooting fotografico
- 12,30/13,00 pausa pranzo e revisione immagini realizzate
- 14,30 inizio shooting pomeridiano
- 18,30 fine lavori
Cosa è necessario portare:
- Fotcamera reflex con batterie e caricabatterie
- Ottiche fisse o zoom, dal grandangolo al teleobiettivo
- Flash
- Schede di memoria
- Computer portatile con lettore di schede
QUOTA DI ADESIONE: 250,00€ | prezzo riservato ai possessori della SFCard: 190,00€
Abbigliamento consigliato:
- Scarpe da ginnastica o da trekking, abbigliamento comodo e sportivo che consenta di fotografare anche in ginocchio o da terra. Sempre utile una giacca impermeabile o K-way da usare in caso di maltempo.
La quota comprende:
- Polizza assicurativa obbligatoria per l’ingresso in pista
- Pass stampa all’evento con possibilità di accedere alla sala stampa e usufruire dei relativi
- servizi
- Attrezzatura fotografica in prestito dove possibile e previsto dallo specifico programma
- Gadgets
La quota non comprende:
- Gli eventuali costi di trasferta da/a la località del corso e di vitto durante le giornate di corso
Ulteriori dettagli sul programma delle due giornate di corso saranno condivisi con i partecipanti qualche giorno prima dell’evento in quanto le tempistiche e le modalità didattiche del corso dovranno adattarsi alle esigenze organizzative del week-end di gara.